Recon della Fiorino Mud 100 e 400: un viaggio affascinante e impegnativo attraverso la Toscana

Terminate le ricognizioni. Percorsi vari e impegnativi, con bellissimi passaggi gravel. Un'occasione per scoprire la Toscana in bicicletta e sfidare se stessi.

Mancano 43 giorni alla Fiorino Mud. L’evento si articolerà su due distanze: 100 km e 400 km. Il percorso è molto vario e attraversa paesaggi diversi, tra cui colline, vigneti e boschi.

La scorsa settimana abbiamo terminato le ricognizioni del percorso della Fiorino Mud 100 e 400.

Il percorso di entrambe è stato modificato in minima parte rispetto al tracciato originario. Le modifiche sono state apportate soprattutto per rendere il percorso più scorrevole ed eliminare dal tracciato punti troppo estremi. In particolare, sono stati aggiunti alcuni tratti di gravel e sono stati modificati alcuni passaggi in salita.

In linea di massima il percorso della Fiorino Mud è molto tecnico. Il terreno è spesso irregolare e presenta tratti di gravel. Sono presenti anche alcuni passaggi in salita impegnativi, i classici muri delle colline toscane, che dopo qualche ora in bici possono comunque mettere in difficoltà chiunque.

E’ composto per circa il 45% da asfalto e per il 55% da sterrato, in entrambe le distanze. Lo sterrato è di varia natura, da quello compatto a quello più sconnesso.

Il percorso della Fiorino Mud 400 attraversa alcuni dei luoghi più belli della Toscana. Si passa attraverso le colline del Chianti con i suoi vigneti, i borghi piu’ iconici come Impruneta, San Gimignano, Massa Marittima e Monteriggioni ma anche luoghi sconosciuti probabilmente anche a qualche toscano, come Monteguidi, la Fattoria di Bruciano, la Riserva Naturale Marsiliana e gli 874 m SLM di Aia dei Diavoli. Location magiche come San Galgano, il parco Fluviale dell’Alta Val d’Elsa e Badia a Passignano…insomma un vero e proprio viaggio alla scoperta della Toscana.

Il percorso della Fiorino Mud 100 invece attraversa le magnifiche vigne dei Frescobaldi, prima di arrivare nel centro storico di Pontassieve e subito dopo scoprire il Castello di Nipozzano. Il giro continua verso il Valdarno, attraversando le più belle colline della zona su bellissime strade sterrate, non prima di un passaggio a l’iconico Castello di Sammezzano. Il tracciato, giunge poi a circa metà della prova, al ristoro del hu Norcenni Girasole Village. Bellissimo passaggio su sterrato, agli atleti sembrerà di essere arrivati, in realtà no. Il tracciato gira  per percorrere strade sterrate nei dintorni di Firenze con scorci di rara bellezza per poi giungere in prossimità di Bagno a Ripoli dove i partecipanti potranno dire di essere giunti a meta.

La Fiorino Mud 400 è un evento gravel impegnativo, ma allo stesso tempo molto affascinante. Il percorso è vario e attraversa paesaggi totalmente diversi tra loro. Ed è un’ottima occasione per scoprire la Toscana in bicicletta.

La Fiorino Mud 100 invece è un evento per atleti mediamente allenati che vogliono divertirsi su un tracciato che alterna salite a tratti dove godersi angoli sconosciuti proprio dietro la capitale del Rinascimento.

Iscriviti subito e preparati per un’avventura indimenticabile.

Sponsor

Supporter

Media Partners